Raggiungere l'Aeroporto di Verona e la città

Verona è una delle città storiche più importanti d'Italia. Shakespeare la scelse per ambientare la sua famosa opera, impossibile non ricordare quale. Il balcone più famoso del mondo è infatti probabilmente quello di Verona, situato appunto in quella che è da tempo conosciuta come la Casa di Giulietta di via Cappello. La città conserva in modo esemplare le architetture di diverse epoche storiche italiane, da quella romana a quella veneziana, passando per quella medioevale e scaligera, senza dimenticare quella austriaca degli Asburgo; non male per una città di soli 265.000 abitanti. L'UNESCO ha dichiarato la città patrimonio dell'intera umanità nell'anno 2000.

La città è bagnata dal fiume Adige, navigabile, ed è situata a poca distanza dalla riviera del Lago di Garda. I ponti urbani costruiti sul fiume risalgono al periodo romano, durante il quale venne edificato anche il famoso Anfiteatro, uno dei tre maggiori del mondo. La famosa Arena di Verona, ospita l'importante stagione concertistica e il festival lirico della città.

La Casa di Giulietta e l'Arena sono i due più importanti monumenti della città, ne esistono tuttavia altri di altrettanta significanza architettonica. Tra quelli religiosi si citano il duomo di Verona già cattedrale di Santa Maria Matricolare, consacrato nel lontano 1187, la celebre Basilica di San Zeno capolavoro dell'architettura romanica (X secolo), l'Abbazia di San Zeno (IX secolo). Le strutture civili si evidenziano con la Loggia del Consiglia (detta anche Loggia di Fra' Giocondo) oggi palazzo della Provincia, il Palazzo Barbieri (1836), il Palazzo Canossa, Palazzo Maffei. Tra le tante piazze presenti, non si scordi una bella passeggiata presso la Piazza Bra, antistante l'Arena, una delle più belle piazze d'Italia, grande ben 6000 mq.

La città è cinta da mura, sono diversi pertanto i bastioni presenti, tra i tanti quello di San Francesco, di Santo Spirito, di San Zeno, della Santissima Trinità, di Campo di Mazo, delle Maddalene. Ad essi si aggiungono le fortificazioni presenti lungo il percorso trincerato (di origine austro-asburgica), tra le più note quelle di Biondella, di Preara e di Chievo. Il sistema difensivo di Verona era molto conosciuto in epoca storica; tra bastioni, forti, trincee e caserme, era considerato all'avanguardia in tutto l'impero degli Asburgo. Ancora prima erano presenti le fortificazioni romane e quindi medioevali, nel complesso esse sono tali che fanno di Verona in Italia la città fortificata per eccellenza.

Siamo in presenza di una delle città italiane più conosciute al mondo, quella che ha dato i natali a notevoli illustri della storia. Tra i tanti e più conosciuti, Catullo, Emilio Salgari, Andrea Mantegna, Paolo Veronese, Fracastoro, il premio Nobel Mario Capecchi. Non si scordino infine i due personaggi più celebri legati alla città, Romeo e Giulietta.